iPerseo è un progetto nazionale finanziato dal Ministero della Salute attraverso il CCM (Centro Nazionale perla Prevenzione e il Controllo delle Malattie).
Il progetto coinvolge a vario titolo diverse realtà locali da Nord a Sud, in Campania l’Università Federico II attraverso il CIRMIS (Centro di ricerca interdipartimentale sulla gestione e l'innovazione in sanità) composto da Dipartimento di Sanità Pubblica e Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione.
Il progetto ha l’ambizione di realizzare un intervento multidimensionale rivolto ai soggetti in sovrappeso e/o con obesità che, avvalendosi delle esperienze dei partecipanti e un counselling clinico specialistico, faciliterà l'accesso ai diversi livelli di cura. Il progetto “sfrutterà” supporti digitale capaci di invogliare il paziente a un progressivo e duraturo cambiamento comportamentale.
Concretamente, in cosa consiste il progetto e qual è il ruolo della Federico II?
Ne parliamo con la prof.ssa ANNAMARIA COLAO, Responsabile Cattedra Unesco, professore ordinario presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università Federico II